NOVITA’ RELATIVE ALLE DICHIARAZIONI DI INTENTO DAL 2017

Newsletter n. 19/2016

 

 

 

Argomenti trattati:

 

– NOVITA’ RELATIVE ALLE DICHIARAZIONI DI INTENTO DAL 2017

 

 

Si informa che, con decorrenza dal 1° marzo 2017, dovrà essere utilizzato un nuovo modello di dichiarazione d’intento per acquistare beni e/o servizi senza applicazione dell’imposta sul valore aggiunto.

Nel nuovo modello viene soppressa la casella che consentiva di effettuare operazioni senza applicazione dell’Iva per un determinato periodo dell’anno (dal ……… al ………).

Con la risoluzione n. 120/E del 22 dicembre 2016 l’Agenzia delle entrate ha precisato che il nuovo modello potrà essere usato solo per le operazioni di acquisto da effettuare dal 1° marzo 2017; fino a tale data dovrà pertanto essere utilizzato il modello vigente.

 

Dichiarazioni di intento emesse

Si precisa quanto segue:

  1. Tutte le dichiarazioni di intento già emesse con riferimento all’anno 2017, o che verranno emesse fino al 28 febbraio 2017, nel quale è stata o verrà richiesta la non applicazione dell’Iva per un determinato periodo dell’anno (ad esempio dal 01/01/2017 al 31/12/2017), dovranno essere riemesse e dovranno riportare o l’ammontare della singola operazione di acquisto o dell’importo complessivo fino a concorrenza del quale si intende acquistare in esenzione di Iva.
  2. Tutte le dichiarazioni di intento già emesse con riferimento all’anno 2017, o che verranno emesse fino al 28 febbraio 2017, nelle quali viceversa è già stata richiesta la non applicazione dell’Iva per una singola operazione di acquisto o fino a concorrenza di un determinato ammontare manterranno la loro validità e non sarà pertanto necessario inviarle nuovamente.

 

Qualora la lettera di intento emessa preveda un ammontare di acquisti, ad esempio, fino all’importo di euro 20.000,00 e tale importo venga esaurito in corso d’anno, sarà possibile da parte del dichiarante inviare una nuova lettera di intento, indicando un ulteriore ammontare fino a concorrenza del quale si intende continuare ad utilizzare la facoltà di effettuare acquisti in esenzione di Iva.

 

Dichiarazioni di intento ricevute

Chi ha già ricevuto o riceverà le dichiarazioni di intento dovrà verificare attentamente i termini in esse indicati e:

  • se riportanti un periodo di validità dal ……… al ……… considerare che le stesse cesseranno la loro validità il 28 febbraio 2017 e pertanto, per poter continuare a fatturare in esenzione, dovrà ricevere una nuova lettera di intento;
  • se riportanti un ammontare di operazioni fino a concorrenza di euro ………, monitorare ad ogni fattura l’utilizzo del plafond utilizzato e residuo, per non incorrere in problemi di splafonamento con conseguenti sanzioni.

 

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.