NOTIZIE FLASH, PROROGA DI FERRAGOSTO PER I VERSAMENTI FISCALI E CONTRIBUTIVI, PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE 2019

Newsletter n. 12/2019

 

7 agosto 2019

 

Argomenti trattati:

 

– NOTIZIE FLASH

– PROROGA DI FERRAGOSTO PER I VERSAMENTI FISCALI E CONTRIBUTIVI

– PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE 2019

 

NOTIZIE FLASH

Nuova Sabatini: nuove modalità per l’erogazione del contributo in conto interessi

Il nuovo iter di richiesta di erogazione del contributo in conto interessi derivante dall’agevolazione “Nuova Sabatini” inizia con l’accesso alla piattaforma https://benistrumentali.dgiai.gov.it/. È stato stabilito che l’impresa beneficiaria, a investimento ultimato, debba compilare la dichiarazione attestante l’avvenuta ultimazione dell’investimento, nonché, previo pagamento a saldo dei beni oggetto dell’investimento, la richiesta unica di erogazione (salvo che non abbia già richiesto una o più quote di contributo) riferita a tutte le previste quote annuali di contributo. Le piccole e medie imprese che hanno già richiesto una o più quote del contributo sulla base delle modalità operative previgenti alla data del 22 luglio 2019 devono compilare e trasmettere al Mise la richiesta di erogazione delle quote di contributo rimanenti (modulo RQR). Il Ministero, una volta ricevuto il modulo RQR erogherà entro 60 giorni la quota annuale di contributo maturata dall’impresa. Nel caso in cui, inoltre, l’importo del finanziamento deliberato in favore della Pmi non sia superiore a euro 100.000 il Mise provvederà a erogare il contributo in un’unica soluzione (circolare n. 295900/2019). Il testo coordinato della circolare n. 14036/2017 modificata ed integrata è disponibile al link https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini/normativa (Ministero dello sviluppo economico, circolare n. 296976 del 22/7/2019).

 

PROROGA DI FERRAGOSTO PER I VERSAMENTI FISCALI E CONTRIBUTIVI

Da alcuni anni a questa parte è operativa la cosiddetta “proroga di Ferragosto”, ossia la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari la cui scadenza originaria è fissata dal 1° al 20 agosto: questi possono essere effettuati entro il giorno 20 dello stesso mese.

Detto rinvio dei termini di pagamento avviene senza alcuna maggiorazione rispetto a quanto originariamente dovuto e riguarda i versamenti da effettuarsi ai sensi degli articoli 17 e 20, comma 4, D.Lgs. 241/1997, ovvero imposte, contributi Inps e altre somme a favore di Stato, Regioni, Comuni o Enti previdenziali, nonché ritenute e versamenti dei premi Inail.

 

I pagamenti da effettuarsi con altre modalità – come nel caso di utilizzo del modello F23 (ad esempio, per versare imposta di registro, catastale, bollo, ecc.) – sono dovuti alle prescritte scadenze senza beneficiare della presente proroga.

 

A titolo puramente esemplificativo si indicano alcuni adempimenti e versamenti la cui scadenza originaria è fissata in una data compresa tra il 1° agosto e il 20 agosto 2019 e che, per effetto della citata proroga, slittano al 20 agosto 2019.

 

ritenute Irpef operate nel mese di luglio
versamento debito Iva del mese di luglio (per contribuenti con liquidazioni mensili)
versamento debito Iva del secondo trimestre (per contribuenti con liquidazioni trimestrali)
versamento contributi previdenziali Inps e assistenziali Inail
fatturazione differita per le consegne o le spedizioni di beni avvenute nel mese di luglio

 

Si rammenta che il D.L. 34/2019 ha disposto la proroga al 30 settembre 2019 delle imposte derivanti dalle dichiarazioni fiscali (redditi, Irap e Iva) che hanno scadenza tra il 30 giugno ed il 30 settembre, per i soggetti nei confronti dei quali sono stati approvati gli Isa e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito. Tale proroga è estesa anche ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese ex articolo 5, 115 e 116 Tuir, aventi i requisiti di cui sopra.

 

PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE 2019

 

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti, col commento dei termini di prossima scadenza.

 

Si segnala che le scadenze riportate tengono conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che cadono al sabato o giorno festivo, così come stabilito dall’articolo 7 D.L. 70/2011.

Si rende noto che per effetto dell’approvazione del “Decreto Crescita” le scadenze delle imposte per i soggetti ISA sono spostate al 30 settembre 2019 senza sanzioni né interessi. Segue tabella riassuntiva.

 

VERSAMENTO SALDO IMPOSTE 2018 E PRIMO ACCONTO 2019

Persone fisiche non titolari di partita Iva – UNICA RATA
Senza maggiorazione 1 luglio
Con maggiorazione dello 0,4% 31 luglio
Persone fisiche non titolari di partita Iva – PAGAMENTO RATEALE a partire dal 1° luglio
1° rata 1 luglio
2° rata 31 luglio
3° rata 2 settembre
4° rata 30 settembre
5° rata 31 ottobre
6° rata 2 dicembre
Persone fisiche titolari di partita Iva – UNICA RATA
Senza maggiorazione 30 settembre
Persone fisiche titolari di partita Iva – PAGAMENTO RATEALE
1° rata 30 settembre
2° rata 16 ottobre
3° rata 18 novembre
Persone fisiche non titolari di partita Iva collegate a soggetti Isa – PAGAMENTO RATEALE
1° rata 30 settembre
2° rata 31 ottobre
3° rata 2 dicembre
Società di persone e associazioni di cui all’articolo 5 Tuir
Senza maggiorazione 30 settembre
Società di capitale – senza maggiorazione
Bilancio approvato entro 120/180 giorni dalla chiusura 30 settembre

VERSAMENTO SECONDO ACCONTO IMPOSTE 2019

Per tutti 2 dicembre

 

 

SCADENZE FISSE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20

agosto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Versamenti Iva mensili e trimestrale

Scade il termine di versamento dell’Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di luglio 2019 (codice tributo 6007) o secondo trimestre 2019 (codice tributo 6033).

I contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità (articolo 1, comma 3, D.P.R. 100/1998) versano oggi l’Iva dovuta per il secondo mese precedente.

 

Versamento dei contributi Inps

Scade oggi il termine per il versamento dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro, del contributo alla gestione separata Inps, con riferimento al mese di luglio 2019, relativamente ai redditi di lavoro dipendente, ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, a progetto, ai compensi occasionali e ai rapporti di associazione in partecipazione.

 

Versamento delle ritenute alla fonte

Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente:

–  sui redditi di lavoro dipendente unitamente alle addizionali all’Irpef;

–  sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente;

–  sui redditi di lavoro autonomo;

–  sulle provvigioni;

–  sui redditi di capitale;

–  sui redditi diversi;

–  sulle indennità di cessazione del rapporto di agenzia;

–  sulle indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto.

 

Versamento ritenute da parte condomini

Scade il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi.

 

Enasarco

Scade oggi, per la casa mandante, il termine per il pagamento dei contributi dovuti nel secondo trimestre 2019.

 

INPS artigiani e commercianti

Scade il termine per il versamento della seconda rata dei contributi fissi IVS dovuti da artigiani e commercianti sul reddito minimale.

 

Accise – Versamento imposta

Scade il termine per il pagamento dell’accisa sui prodotti energetici a essa soggetti, immessi in consumo nel mese precedente.

 

Versamento saldo Iva 2019

Entro oggi i contribuenti che hanno un debito d’imposta relativo all’anno 2018, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno scelto di pagare il saldo Iva ratealmente, devono versare la sesta rata con applicazione degli interessi, codice tributo 6099.

 

Ravvedimento versamenti entro 30 giorni

Termine ultimo per procedere alla regolarizzazione, con sanzione ridotta pari al 3%, degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati, ovvero effettuati in misura ridotta, entro lo scorso 16 luglio 2019.

 

 

Presentazione dichiarazione periodica Conai

Scade oggi il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di luglio 2019, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

 

Autoliquidazione Inail – versamento

Scade il termine ultimo per procedere al versamento della terza rata del premio Inail relativo al saldo 2018 ed all’acconto 2019.

 

Registrazioni contabili

Ultimo giorno per la registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute e per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300 euro.

 

Fatturazione differita

Scade oggi il termine per l’emissione e l’annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

 

Registrazioni contabili associazioni sportive dilettantistiche

Scade il termine per le associazioni sportive dilettantistiche per annotare i corrispettivi e i proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali nel mese precedente. Le medesime disposizioni si applicano alle associazioni senza scopo di lucro.

 

26

agosto

Presentazione elenchi Intrastat mensili

Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile, il termine per presentare in via telematica l’elenco riepilogativo degli acquisti (soli fini statistici) e delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese precedente.

 

 

 

 

 

 

 

 

2

settembre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione elenchi Intra 12 mensili

Ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel mese di giugno 2019.

 

Presentazione del modello Uniemens Individuale

Scade il termine per la presentazione della comunicazione relativa alle retribuzioni e contributi ovvero ai compensi corrisposti rispettivamente ai dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione relativi al mese di luglio 2019.

 

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione

Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° agosto 2019.

 

Esterometro

Scade il termine per l’invio della comunicazione delle fatture emesse e ricevute nel mese di luglio 2019 da soggetti UE e extra UE non emesse in formato elettronico o non documentate da bolletta doganale.

 

 

 

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

 

 

La presente circolare è stata elaborata dagli studi scriventi sulla base di circolari redatte da società ed enti specializzati, convenzionati con gli studi stessi.